Stazione Meteorologica

 ESCAPE='HTML'

La stazione meteorologica  utilizzata per la rilevazione dei dati meteo utilizza una stazione Davis Vantage Vue wireless con datalogger USB e sara' collegata 24h su 24h ad un PC per rendere disponibili i dati in real-time in internet.
 
Il software utilizzato per l'acquisizione dei dati è WeatherLink , il software per la post -elaborazione, creazione archivio storico è WsWin  mentre Graphweather per la pubblicazione sul web   .

Il PC utilizzato per l'acquisizione, elaborazione e pubblicazione dei dati è un HP Pro 3130 MT Core I3 3.2Ghz con 4GB di RAM.

Lo stesso PC viene utilizzato per l'elaborazione delle previsioni meteo locali con il software WxSim ; il sistema di previsione funziona completamente in automatico: agli orari prestabiliti acquisisce i dati dalla banca dati meteo del modello GFS (servers NOMADS), acquisisce i dati storici della stazione locale ed elabora la previsione per poi pubblicarla sul sito, sempre in automatico.
 
Ricordo che il software è stato personalizzato, per la nostra localita', negli USA dal produttore del software; questa personalizzazione tiene conto dei rilievi presenti in zona, del loro orientamento rispetto ai punti cardinali, la distanza dal mare ed infine delle condizioni climatiche presenti durante tutto l'anno.

meteo-molassana.info © 2020