Come vengono formulate le previsioni di meteo-molassana.info

E' doveroso richiamare l'attenzione su come vengono formulate le previsioni meteo di meteo-molassana.info  anche per capire i limiti che queste previsioni hanno.

Le previsioni meteo seguono uno schema ben preciso  di seguito  elencato:

acquisizione ogni minuto dei parametri meteo rilevati dalla locale stazione meteorologica di meteo-molassana.info (vento, temperatura, pressione, umidità e quantità di precipitazione). Questi dati vengono salvati su di un database che nel momento di inizializzazione del programma di previsione WXSIM viene da questo interrogato.

Il programma WXSIM (negli orari prestabiliti) scarica da alcune  banche dati meteo internazionali prestabilite presenti in INTERNET i dati di osservazione al suolo ed in quota per un raggio di circa 2000 km da Molassana (per avere un quadro sinottico completo)  più i dati di previsione del modello GFS (Global Forecast System) con risoluzione di 0.5° riferiti al sito di Molassana. Come riferimento per i dati di osservazione riguardanti eventuali fenomeni (pioggia, neve, grandine) e copertura nuvolosa (ammontare e quota) il programma WXSIM prende in esame il sito dell'Aeroporto di Genova-Sestri (ICAO ID LIMJ - WMO ID16120). Purtroppo  può  accadere di non avere a  disposizione  i dati  di riferimento di LIMJ  e questo può  causare  problemi  nella corretta valutazione  per esempio della copertura nuvolosa e di eventuali fenomeni .

A questo punto il programma WXSIM effettua l'inizializzazione  dei dati che consiste nell'acquisizione dei dati locali (punto 1) e quelli provenienti dalle banche dati meteo internazionali (punto 2).

Ultimata la fase indicata al punto 3 il programma WXSIM inizia la vera e propria simulazione che porta nel giro di 10 minuti alla previsione vera e propria. Le previsioni sono disponibili in due formati, uno sottoforma di testo in chiaro (previsioni) e l'altro in forma alfa numerica (tabulato) .

A questo punto le previsioni vengono pubblicate sul sito in maniera del tutto automatica.

Tutte le operazioni sopraelencate sono interamente automatizzate

 

In caso di situazioni particolarmente interessanti e da monitorare (es. previsione forti piogge, neve, forte attività temporalesca, previsione avezzioni  calde/fredde, etc.) le previsioni tradizionali vengono affiancate da corse (run) di previsione effettuate con il modello WRF EMS-NMM (WRF). In questo caso si verificano i dati ottenuti con WXSIM e WRF EMS e viene effettuata una valutazione della situazione prevista. Nel caso venga ritenuto opportuno vengono emessi degli Avvisi di solo carattere informativo. .

 

La manutenzione al sistema complesso di rilevazione e previsione in linea di massima avviene quotidianamente, salvo imprevisti.
Qualche volta può accadere che il sistema vada in blocco per cause imputabili alla parziale instabilità del sistema (piattaforma Microsoft Windows 7), purtroppo quasi tutti gli applicativi utilizzati da meteo-molassana.info non funzionano in ambiente Linux. Tenendo in considerazione il fatto che l'unico operatore è il sottoscritto il ripristino del PC avviene compatibilmente con la mia attività lavorativa.
Inoltre qualche volta può accadere nel update dei programmi che si manifestino dei problemi di stabilità degli stessi e quindi di avere l'applicativo bloccato oppure di avere prodotti finali (previsioni) errati. Purtroppo anche in questo caso possono passare anche parecchie ore prima di ripristinare gli applicativi tramite l'installazione delle versioni precedenti degli stessi.


meteo-molassana.info © 2020