L'importanza della Meteorologia.


Tutte le attività umane che si effettuano all'aria aperta sono logicamente soggette  alle condizioni meteorologiche; fino a qualche decina di anni fa la gente era molto più fatalista, prendeva quello che veniva e molto spesso si trovava con il week end o la gita fuori porta funestata dal maltempo. Con l'esplosione anche in Italia della meteomania la gente è diventata sempre più esigente e in alcuni periodi dell'anno è veramente assetata di informazioni meteo che molto spesso poi sottovaluta.
Una cena all'aperto, una gita fuori porta, una festa patronale, manifestazioni sportive sono solo alcune delle attività soggette a Giove e Pluvio e per fortuna sono attività comunque di piacere ma molto spesso la meteorologia, quella seria con la M maiuscola,  presta il suo servizio in supporto a tragici eventi come per esempio nelle operazioni di soccorso in occasione di tragici eventi (non ultimo il terremoto in Abruzzo), eventi nei quali la previsione dei fenomeni meteo permette ai soccorritori di organizzarsi al meglio sia come materiali che come tempistica. In casi così delicati ed importanti il servizio di supporto alla meteorologia è quello ufficiale, quello dell'Aeronautica Militare che annovera nei loro ranghi veri e propri professionisti del meteo.
Con il boom della meteorologia sono usciti come funghi anche molti pseudo - servizi meteo che garantiscono, dietro ovvio pagamento sotto forma di abbonamento on-line, previsioni mirabolanti ".......fino a 10 ma che dico 20,  noooo 30giorni !!!! ".  Perché pagare un abbonamento per un servizio che  per esempio l'Aeronautica Militare offre gratis quotidianamente? (vedi previsioni in TV oppure tramite il sito di A.M.). Sicuramente c'è qualcuno che  ha fiutato il business, speriamo almeno sia qualificato a farlo.
Tengo nuovamente a precisare che le previsioni meteo relative all'area di Molassana che trovate nel mio sito sono a carattere AMATORIALE; questo non significa che sono fatte a casaccio ma solo che non sono fatte da personale certificato, che potrebbero non essere aggiornate e che non hanno nessuna valenza giuridica; che poi abbiano, lo spero, un'alta percentuale di attendibilità è un altro discorso. Si tratta solo di una questione di DISCLAIMER, come la chiamano gli anglosassoni. In poche parole significa: " Le previsioni sono queste se decidi di fare una qualsiasi attività basandoti su queste previsioni e poi queste non si rivelano veritiere e ritieni di averne subito un danno da queste previsioni errate, sono affari tuoi". In parole povere non si può avere nessuna rivalsa giuridica su queste previsioni; se la vogliamo chiamare all'italiana possiamo identificarla come la famosa "Manleva" di responsabilità.
Allora sorge spontanea la domanda: "perché seguire queste previsioni, a cosa servono?". La risposta è stata data già nelle righe precedenti; è solo una questione di ufficialità delle previsioni. In altre parole i veri fornitori di servizi meteo, quelli seri, hanno una responsabilità giuridica, se "toppano" le previsioni ne rispondono in prima persona.
Per quanto riguarda poi il discorso di previsione locale, come è il caso di meteo-molassana, lo scopo è solo quello di informare sulle previsioni meteo nella zona  e non si ha certo la pretesa di sostituirsi  ai servizi meteo ufficiali. La possibilità di avere una previsione quanto più dettagliata possibile per la propria zona è sicuramente un valore aggiunto alla previsione su scala maggiore (per esempio regionale).
Tra l'altro il software utilizzato da meteo-molassana.info elabora un prodotto previsionale molto dettagliato e voi vedete solo il risultato "filtrato" e reso comprensibile con le previsioni in chiaro.


 

La Meteorologia nell'attività escursionistica


Molto spesso chi pratica attività sportive all'aria aperta sottovaluta le condizioni e le previsioni meteo. E' il caso per esempio di chi pratica gli sport di montagna (alpinismo, sci alpinismo, trekking) dove il sapere le condizioni meteo previste per il giorno dell'escursione è di vitale importanza. Troppo spesso queste escursioni finiscono in tragedia e nella stragrande maggioranza dei casi la causa è sempre la stessa: sottovalutazione o errata valutazione delle condizioni meteo.
Per chi pratica questo tipo di attività consiglio di cuore la lettura del libro "Il tempo in montagna" (vedere nella sezione La biblioteca di meteo-molassana ), libro molto istruttivo e comprensibilissimo anche per chi di meteo non è molto pratico.
Uno degli aspetti più interessanti della meteorologia è quello che riguarda l'osservazione delle condizioni meteo, soprattutto per quanto riguarda l'osservazione delle nubi che permette di capire nel brevissimo tempo cosa ci aspetta.
Nella mia decennale esperienza come osservatore meteo (lo faccio di mestiere) vi posso assicurare che nell'attenta osservazione delle nubi, nella loro trasformazione, nel loro colore e aspetto si riesce a valutare come evolverà il tempo da li a pochi minuti fino ad alcune ore; questa mia personale esperienza la utilizzo tutte le volte che mi accingo per esempio ad effettuare una escursione-trekking e vi posso assicurare che non mi sono mai trovato in condizioni meteo particolarmente avverse o pericolose; devo anche dire che alcune volte ho rinunciato a malincuore ad effettuare l'escursione e non me ne sono mai pentito.
La pianificazione di una escursione è una cosa molto seria e nel libro citato in precedenza viene chiaramente illustrata. Chi si avventura in escursioni con condizioni meteo attuali e/o previste proibitive è un vero incosciente e mette a repentaglio oltre che la sua vita  soprattutto quella dei soccorritori.


meteo-molassana.info © 2020