Che anno il 2013!

Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2013 che dal punto di vista meteorologico ha avuto caratteristiche particolari.
Come abbiamo potuto constatare è stato un anno decisamente "bagnato". Con ben 149 giorni di pioggia, pari a circa il 40% delle giornate, l'accumulo totale di pioggia caduta sulla stazione di rilevamento è pari a 2090 mm (poco più di 2 metri di acqua per m³); un valore doppio rispetto a quello dello scorso anno (1045mm) e comunque ben superiore a quelli del 2011 (1426mm) e del 2010 (1295mm).
Dal punto di vista termico è stato un anno altalenante: abbiamo avuto nel periodo invernale temperature non eccessivamente basse, infatti la temperatura minima più bassa è stata di -1.8C° e nemmeno un giorno con temperatura massima inferiore allo zero (3 giorni nel 2012). Nel complesso le giornate con temperature minime inferiori allo zero sono state solo 8 contro le 18 dell'anno precedente.
Analizzando il periodo estivo le giornate con temperatura superiore a 25C° sono state 82 contro le 93 del 2012 e le giornate con temperatura massima superiore o uguale a 30C° sono state  22 contro le 21  ma la massima temperatura registrata è stata di 32.9C° contro i 34.9 del 2012 ed i 36.8 del 2011. Da tenere in considerazione che il mese con la temperatura media più elevata dell'anno è stato luglio con 23.9C° mentre nel 2012 era stato agosto con 24.8C°.
Gli episodi nevosi o misti (pioggia/neve) sono stati 10 con un accumulo nevoso totale pari a circa 30-35cm; da ricordare l'evento nevoso del 17 e 18 marzo, una nevicata decisamente tardiva.

L'anno scorso proprio di questi giorni scrissi la pagina "L'anno che verrà". L'anno è già passato e purtroppo le previsioni di spostamento della stazione non sono state rispettate. E' questione di alcune settimane dopodiché "meteo-molassana.info" cambierà anche se di poco la sua collocazione geografica. Al momento non ho ancora avuto il benestare per l'installazione della stazione di rilevamento dati meteo in posizione consona per una corretta rilevazione. Per questo motivo non è stata ancora acquistata la nuova stazione meteo (che richiede anche un considerevole esborso di euro), in questi giorni sto valutando la possibilità di collocare la stazione meteo in una posizione di "ripiego" in attesa del nullaosta. Devo valutare se soprattutto il dato riferito al vento può essere considerato attendibile o meno mentre per gli altri parametri non ci sono problemi. Nella malaugurata ipotesi non fosse possibile nemmeno l'installazione di "ripiego", il servizio di rilevamento in tempo reale dei dati meteo non sarà disponibile quindi "meteo-molassana.info" fornirebbe il solo servizio di previsione. Nei prossimi giorni mi adopererò al massimo per giungere ad un risoluzione positiva del problema.
Per quanto riguarda l'obiettivo di ottenere un prodotto previsionale in formato numerico da poter interfacciare con il software WXSIM non sono riuscito ancora nell'intento ma durante la fase di studio ed elaborazione è stato approntato un prodotto alfanumerico di facile interpretazione basato esclusivamente sul modello WRF-EMS. Il prodotto è stato chiamato "WRF-NMM FORECAST PRINTABLE SUMMARY" ed ha visto la luce proprio in questi giorni. Come dice il nome si tratta di un sommario stampabile contenente informazioni meteo dei principali parametri meteo previsti,  riferiti al sito di Molassana, ottenuti dal modello WRF-EMS. Generalmente queste informazioni vengono estrapolate dall'analisi dei meteogrammi ma ho voluto semplificare ulteriormente l'interpretazione per l'utenza meno esperta. Un esempio di questo tipo di prodotto lo trova QUI .
Il WRF-NMM FORECAST PRINTABLE SUMMARY verrà pubblicato solo in occasione di fenomeni rilevanti (pioggia intensa, neve).

Nel concludere, "meteo-molassana.info" Augura a tutti voi un Felice e Sereno 2014.