News

aggiornato al: 08-04-2016

 

In questa pagina potete trovare tutte le novità riguardo il sito di meteo-molassana.info. Le novità possono riguardare informazioni sugli aggiornamenti dei software utilizzati, nuovi servizi, nuove pagine, nuove collaborazioni, informazioni su eventuali interventi di manutenzione al sito, etc.

20 Aprile 2009 - inserimento pagina links

20 Aprile 2009 - inserimento banner "Vitanelbisagno.it"

21 Aprile 2009 - nuovo servizio di previsione dei raggi UV su dati   KNMI/EMA relativo a Genova. Il servizio è in automatico ed è disponibile alla pagina Previsioni

09 Giugno 2009 - parte la sperimentazione per l'effettuazione delle corse di previsione ogni 3 ore invece di 6 ore. In questo modo vengono aggiornati in fase di acquisizione solo i dati di osservazione, mentre quelli GFS di previsione restano aggiornati ogni 6 ore. Il risultato di questo upgrade porta ad un maggiore grado di accuratezza nelle previsioni a brevissima e breve scadenza (fino a 36 ore). Dovrebbe aversi anche un miglioramento nella previsione dei fenomeni temporaleschi e nella previsione delle temperature sia minime che massime nelle 12/24 ore di previsione.

07 Luglio 2009 - dopo quasi un mese di sperimentazione per l'effettuazione delle corse di previsione ogni 3 ore invece di 6 ore si è costretti ad abbandonare tale sperimentazione in quanto nelle banche dati meteo internazionali, dove vengono attinti i dati di inizializzazione per le previsioni, non sono disponibili i dati relativi a Genova (LIMJ-16120) dei bollettini SYNOP secondari (SI). Questi bollettini SYNOP secondari (SI) sono relativi alle ore 03, 09, 15 e 21 UTC. Durante la fase di sperimentazione si sono osservate troppe oscillazioni nella formulazione delle previsioni tra gli orari standard (ogni 6 h) rispetto a quelli intermedi (3 h); da qui la decisione di riprendere le classiche 4 corse (run) standard.

07 Agosto 2009 - introduzione, nel testo di previsione, del parametro relativo al Freezing Level (livello di congelamento o zero termico). Tale parametro, anche se nel periodo estivo non riveste particolare rilevanza, in quello invernale è di fondamentale importanza per la previsione della quota neve.

02 Settembre 2009 - inizio graduale passaggio da piattaforma Microsoft Windows a Linux UBUNTU su computer principale per poter installare la versione 3.0.1 beta del software per l'elaborazione delle mappe WRF (EMS-WRF). Durante il periodo di transizione si potranno avere problemi nell'aggiornamento delle pagine web.

22 Settembre 2009 – la fase di transizione da piattaforma Microsoft Windows a Linux è stata ultimata. Sono sorti alcuni problemi con la release di Ubuntu tanto da dover optare per Fedora9. Attualmente sul computer principale “gira” Fedora9 senza alcun problema ed è in fase trial l'elaborazione delle mappe meteo modello WRF ottenute tramite software WRF EMS V 3 beta 2. Nel contempo viene avviata la fase di compilazione degli scripts per l'elaborazione grafica dei prodotti.

30 Dicembre 2009 - dalla data odierna il programma WXSIM è stato predisposto per l'acquisizione dei dati locali in fase di inizializzazione delle previsioni. Questo dovrebbe comportare ad una maggiore accuratezza nella previsione del campo termico che nel periodo invernale riveste particolare importanza per la previsione dei fenomeni nevosi.

11 Gennaio 2010 - in data odierna è stato sostituito la release del sistema operativo Linux passando da Fedora9 a OpenSuse 11.2 che in una unità portatile ha mostrato maggiore stabilità. Sempre a partire da oggi la compilazione delle mappe meteo, ottenute tramite software WRF EMS, viene effettuata tramite software RIP4.5. La scelta è ricaduta su questa soluzione in quanto RIP4.5 presenta gli scripts di facile compilazione, maggiore velocità nel compilare le mappe e permette di poter effettuare interpolazioni tra più livelli per lo stesso  parametro (medie, somme, differenze, etc).Alcuni esempi di mappe le potete trovare qui .

04 Febbraio 2010 - in data odierna viene utilizzato il core NMM nel modello di previsione WRF EMS invece del ARW. Il cambio di core permette una più rapida elaborazione delle simulazioni e di conseguenza la possibilità di valutare in situazione quasi di "real-time" la possibile evoluzione di fenomeni rilevanti sulla nostra zona.

25 Febbraio 2010 - dalla data odierna , in via sperimentale, vengono effettuate  2  corse di previsione supplementari  con il software  WXSIM .  Le due corse supplementari vengono pubblicate alle ore 11:02 e 17:02 locali. La sperimentazione continuerà almeno per tutto il mese di Marzo 2010.

19 Aprile 2010 - da oggi nuova veste grafica del sito. Durante il prossimo mese saranno effettuati aggiornamenti della homepage con possibili disagi nella visualizzazione; mi scuso fin da ora per il possibile disagio.

03 Maggio 2010 - in data odierna è stata sostituita la versione del software WRF EMS installando l'ultima, la V 3.1.1.5.1. Nel corso dei prossimi giorni verranno effettuati dei test.

03 Giugno 2010 - e' disponibile un nuovo prodotto relativo al modello WRF NMM (clicca )

06 Giugno 2010 - in data odierna sono stati modificati gli orari di aggiornamento delle previsioni meteo automatizzate (sono state posticipate di 30 minuti). Questa operazione si e' resa indispensabile in quanto i dati necessari per le previsioni alcune volte non erano presenti nelle banche dati-meteo internazionali ed il programma (WXSIM) utilizzava i dati relativi al run precedente vanificando, di conseguenza, l'effettivo aggiornamenti delle previsioni stesse. I nuovi orari sono i seguenti : 03:32, 09:32, 12:32, 15:32, 18:32 e 21:32 locali.

24 Agosto 2010 - si sono conclusi i test iniziati il 03 Maggio scorso sull'ultima release del modello WRF EMS. L'esito è stato positivo ed ha dato buoni risultati. Giornalmente è stata effettuata almeno una corsa di previsione (run) per il corretto settaggio dei parametri fisici del modello. Nel corso della sperimentazione è stato sostituito anche la release del sistema operativo Linux passando da OpenSuse 11.0 a Fedora 12. Nel corso delle prossime settimane verranno approntati gli scripts per ottenere le mappe utili da utilizzare nel periodo invernale.

08 Settembre 2010 - da oggi le corse di previsione automatizzate ottenute dal software WXSIM ritornano ad essere nuovamente 4 al giorno invece di 6. 

19 Settembre 2010 - da oggi sono disponibili alla pagina Grafici real-time 24h i grafici in tempo reale dei parametri meteo registrati dalla stazione delle ultime 24 ore. I grafici vengono aggiornati ogni 10'.

21 Settembre 2010 - in data odierna viene incrementato il periodo di previsione ottenuto con il software WXSIM, si passa da 48 a 72 ore. Inoltre vengono reintrodotte le due corse di previsione supplementari (ore 12:32 e 18:32).

12 Ottobre 2010 - a far data da oggi parte la sperimentazione del modello WRF NMM con risoluzione di 1,7 Km. Il nuovo dominio viene comunque affiancato dall'ormai collaudato 2,8 Km normalmente in uso. L'aumento della risoluzione dovrebbe portare un una migliore definizione dei fenomeni meteo più comuni nel periodo invernale cioè la migliore identificazione delle zone con precipitazione nevosa, mista o sotto forma di "freezing rain" (gelicidio). La sperimentazione terminerà entro il 30 Novembre prossimo. Dominio 1,7km

29 Ottobre 2010 - Oggi è stato approntato un nuovo portale, in rete locale, per la visualizzazione delle mappe meteo generate con dal modello WRF-NMM. Il portale contiene mappe meteo elaborate graficamente con il software RIP4 il quale sembra meglio identificare le zone precipitative. Nel corso dell'ormai imminente peggioramento verranno effettuati test valutativi. Inoltre è stato elaborato un software per estrapolare dal modello WRF-NMM le previsioni in chiaro per qualsiasi località presente sul dominio di previsione.

10 Dicembre 2010 - in data odierna è stata implementata la pagina "Previsioni in chiaro" con il Meteogramma basato sulle previsioni ottenute con WXSIM. Il Meteogramma si aggiorna in automatico secondo l'orario schedulato previsto per le previsioni ottenute dal programma WXSIM.

15 Dicembre 2010  - aggiunto nella sezione Links il collegamento con il Circolo Ricreativo Culturale Via Sertoli.

23 Marzo 2011 - nella pagina "Previsioni Orarie" è stata abilitata la funzione "grafici" con possibilità di interazione con essi. Infatti è possibile selezionare 3 parametri di previsione:Temperatura, temperatura percepita (wind-chill) e velocità del vento. I grafici rappresentati su ogni sotto-pagina sono relativi al periodo di previsione relativo alla stessa sotto-pagina. Passando il cursore del mouse sul curva del parametro visualizzato compaiono i valori del parametro stesso.

25 Marzo 2011 - in data odierna viene modificata la pagina delle previsioni ottenute con WXSIM. Viene introdotta una pagina dove si trova il riassunto delle previsioni per il periodo indicato (72 ore) ,  il dettaglio ogni 3 ore ed una sezione con grafici interattivi il tutto con una nuova veste grafica. 

29 Marzo 2011 - da oggi viene introdotta nella configurazione del modello WRF-NMM EMS il "Cumulus Scheme" Kain-Fritsch e nel contempo viene diminuita la risoluzione (passo di griglia) che passa da 2,98Km a 3,97Km.  Queste modifiche vengono introdotte per meglio prevedere ed identificare i fenomeni termo-convettivi che nel semestre "caldo",  ormai iniziato, sono la causa di temporali e rovesci.

14 Giugno 2011 - in data odierna inizia la fase "on test" del modello WRF-EMS con il "core" ARW (Advanced Research WRF), core che risulta essere molto più performante e per questo utilizzato generalmente in fase di studio di situazioni meteo particolari ma che fornisce  ottimi risultati anche ai fini di previsione vera e propria. Tra l'altro il core ARW permette l'utilizzo di opzioni fisiche di parametrizzazione maggiori rispetto al core NMM e richiede una capacità di calcolo quasi 5 volte superiore a quest'ultimo a discapito ovviamente del tempo impiegato per l'elaborazione. Ultimamente, all'estero,  con il core ARW viene effettuata della sperimentazione nel campo della previsione meteorologia aeronautica. Nella fase "pre-test" si sono ottenuti risultati  più che soddisfacenti.

06 Marzo 2012 - terminata la sperimentazione del modello WRF-EMS core ARW con buoni risultati da oggi si ritorna al core NMM in quanto permette simulazioni più lunghe in tempi brevi. Durante il periodo "on test" del core ARW è stata trovata una paramterizzazione ottimale ma con l'attuale dotazione hardware i tempi di elaborazione per un dominio a maglia medio-larga sono ancora troppo elevati, di conseguenza si opta per il ripristino del core NMM in attesa di un upgrade del hardware. I dati del dominio sono disponibili  qui.

06 Marzo 2012 - in data odierna viene utilizzato anche il software Virtual Weather Station (VWS) per la post -elaborazione, creazione archivio storico e pubblicazione sul web dei dati meteo dalla locale stazione di rilevamento, oltre a WsWin. Questo nuovo software permette di ottenere nuova grafica da pubblicare sul web, la possibile e completa interazione con il software WXSIM (elaborazione previsioni) ed una ulteriore mezzo di archiviazione dei dati. Durante le prossime settimane verranno implementate alcune pagine web presenti sul sito, attualmente in fase di test, mentre sulla homepage è gia' stata apportata qualche modifica.

 

14-07-2012 - A partire da oggi in fase di prova viene aggiunta una nuova pagina dove è possibile visionare i dati real-time della locale stazione meteo. Tale pagine viene generata utilizzando il programma Weather Display  attualmente in fase TRIAL (30gg), software che permette numerose personalizzazioni. Al termine della fase TRIAL e provveduto all'acquisto si provvederà a rendere disponibile sul sito ulteriori dati in archivio. Il software Virtual Weather Station è stato invece abbandonato in quanto sono stati riportati probemi di ripresentazione dei dati archiviati ogni volta che veniva riavviato il programma stesso.

28-10-2012 - A causa di problemi di stabilita' del software Weather Display in fase di riavvio del server "acquisizione ed elaborazione dati" il software in questione non viene più utilizzato e di conseguenza le pagine da questo generate e pubblicate sul sito non sono più disponibili.

20-03-2013 - A  partire dalla data odierna  in via sperimentale vengono ridotte le corse previsionali (run) del programma WXSIM per verifiche su eventuali problemi nel processo di inizializzazione in fase pre-run.
I nuovi orari di aggiornamento delle previsioni sono i seguenti: 02:25, 08:25, 14:25 e 20:25.
La fase di verifica durerà' circa 1 mese.

07-04-2013 - Dopo una attenta analisi effettuata sui dati di inizializzazione utilizzati dal software WXSIM per la formulazione delle previsioni in  automatico, risulta evidente che i dati del bollettino SYNOP di Genova Sestri (Aeroporto) non è presente nelle banche dati internazionali utilizzate dal programma. Ne consegue che in caso non sia disponibile (per varie cause) anche il bollettino METAR di Genova Sestri, il processo di inizializzazione di WXSIM, che precede la fase di previsione, risulta falsato.
Si spiegano così evidenti e sostanziali differenze su valori di temperatura previsti.
Ho provveduto a sostituire la banca dati per l'acquisizione dei bollettini METAR, mentre al momento non è possibile risolvere il problema del SYNOP.
In considerazione di quanto è emerso si ripristinano le 7 corse di previsione giornaliere con i seguenti nuovi orari: 02:47, 05:47, 08:47, 11:47, 14:47, 17:47 e 20:47.

09-06-2013 - Nei giorni precedenti è stato effettuato l'upgrade del software WRF EMS all'ultima versione, la 3.4.1.13.19 . I test fino ad ora effettuati risultano molto soddisfacenti.

05-02-2014 - In data odierna verrà effettuato lo switch off della linea dati on-line del server di rilevazione e previsione meteorologica per migrare ad un nuovo collegamento linea dati nell'ottica del trasferimento della stazione di meteo-molassana.info .
A partire dalle ore 12:00 circa e fino alle 15:00 ci sarà un black-out di tutti i servizi di  meteo-molassana.info .
Al ripristino della linea, come già anticipato, per almeno due mesi non saranno più disponibili i dati meteorologici della stazione di rilevamento.
La webcam verrà ripristinata in giornata con la nuova collocazione.

05-02-2014 - Le operazioni di switch off sono terminate intorno alle ore 16:30 senza intoppi.
I dati della stazione meteo in real-time non sono più disponibili almeno per i prossimi due mesi.

19-06-2014 - Oggi alle ore 16:00 circa sono state ultimate le operazioni per il posizionamento e la messa in funzione della nuova stazione meteo Davis Vantage Vue wireless acquistata da Elledishop.. Nel corso dei prossimi giorni si provvederà al settaggio dei software per la pubblicazione on line dei dati.

28-08-2014 - Da oggi i dati della stazione meteo vengono anche inviate sulla rete CWOP (Citizen Weather Observer Program) e vengono anche utilizzati dal  NOAA  americano (National Oceanic and Atmospheric Administration). I dati sono disponibili della stazione sono disponibili su FindU database e dal prossimo 03 settembre su MADIS (Meteorological Assimilation Data Ingest System).

07-04-2015 - Installato con successo WRF-EMS 3.4.1.15.16 su Linux-mint 32bit su computer di back-up. Elaborazione dominio ARW 55x60 7,5Km. Possibilita' di plottaggio mappe con RIP4.6 o Grads/Kumar

08-04-2016 - In data odierna è stata sostituita l'unità  utilizzata per l'acquisizione, elaborazione e pubblicazione dei dati e previsioni con un HP Pro 3130 MT Core I3 3,2 Ghz con 4GB di RAM. La nuova unita' permette una piu' rapida e fluida gestione di tutte le operazioni atte alla fornitura dei servizi di "meteo-molassana.info"

01-01-2018 - Da oggi nuova veste grafica per il sito e nuova pagina di previsione (EWN Style)

02-01-2018 - In funzione nuova webcam HD (Foscam FI9900P) con IR , aggiornata ogni 5 minuti. La webcam è stata acquistata dal fornitore ufficiale di "meteo-molassana.info"  Elledishop.

14-02-2018 - In funzione nuova webcam PROXE puntata su Piani di Creto e Capenardo. Aggiornamento ogni 5 minuti.

02-08-2018 - In data odierna è stata completata la migrazione del sistema operativo per l'elaborazione mappe WRF-EMS da Linux-64bit Debian 9 Xfce a Linux-64bit Debian 9 MATE.

meteo-molassana.info © 2018